Scope

Welcome
11.03.2005
Scope
SpacerMatrix-w190.gif

La responsabilità ambientale dei produttori è un opportunità commerciale per progetta-re prodotti migliori e per accrescere il successo commerciale. Soluzioni di successo ed "intelligenti" verranno presentate in una

Serie di Workshop sull'Eco-design

per piccole e medie imprese del settore elettronico


Questa campagna d'informazione su scala europea introduce il quadro legislativo (RAEE, RoHS), le strategie per rendere verde la catena dei fornitori e per una gestione ambientale snella. Siate coscienti che l'impatto sull'ambiente è anche un impatto sui vostri costi! Ottenete un vantaggio competitivo grazie all'eco-design!



Le piccole e medie impresse innovative sono la spina dorsale dell'economia europea. La vo-stra influenza sull'economia e le migliorate pre-stazioni ambientali delle industrie elettroniche dinamiche sono di estrema importanza.

La nuova legislazione europea comporta per le imprese sfide ed opportunità. La bozza di propo-sta di Direttiva su Prodotti a consumo di energia (EuP) dell'Unione europea dovrebbe entrare in vigore nel 2006.



"Ecologia + Economia = Eco-design" è la formula per la progettazione di prodotti ambien-tali. Eco-design è la sistematica inclusione dei requisiti ambientali nella progettazione di prodot-to. Di conseguenza, la compatibilità ambientale del prodotto verrà migliorata durante tutto il suo ciclo di vita.

Portando uno sguardo attento al ciclo di vita del prodotto, alla sua produzione, uso, e smaltimen-to, si possono identificare potenziali migliora-menti, quali:

  • Efficienza energetica del prodotto
  • Materiali tossici, limitazione sulle sostanze
  • Riutilizzo di prodotti e componenti, riciclo
L'impatto ambientale può essere ridotto ottimiz-zando la progettazione del prodotto. Questa ottimizzazione non solo aiuta a proteggere l'ambiente ma al tempo stesso agevola la ridu-zione dei costi, aumenta l'efficienza e i vantaggi competitivi.



28 Workshop verranno proposti dallaFraunhofer Institute for Reliability and Microinte-gration (IZM) e dai suoi partner per conto della Commissione europea. Avranno luogo da aprile a settembre 2005 in 20 paesi europei.

La campagna di sensibilizzazione sull'Eco-design è specificatamente rivolta alle piccole e medie imprese dell'industria elettronica.